Michele Andreoni dal 2021 entra a far parte dello staff degli insegnanti dell’Associazione Sogni di Tango.
Figura eclettica, ballerino di tango salòn, tango escènario e tango agonistico: campione di tango metropolitano di Emilia Romagna, Marche e Abruzzo 2019.
Vincitore nel 2022, insieme a Linda Galleran (nella foto) di numerose tappe del Campionato Metropolitano. Nello stesso anno 4i classificati all’Italian tango cup , finalisti Milonga internazionale, finalista Milongueros leader, finalisti European tango cup – premio speciale Paula Niklison per essere la coppia finalista più giovane all’European tango cup.
Anche nel 2023 Michele e Linda risultano vincitori di numerosissime tappe del Campionato nazionale metropolitano, vincitori finali dello stesso campionato di Milonga e Valz, finalisti campionato italiano, semifinalisti European Tango Cup.
Partecipa a numerose serate in qualità di musicalizador e musicista (pianista dell’orchestra Los Tangautas) con grande riscontro di gradimento da parte del mondo tanguero.
Formatosi con i genitori Cristina e Claudio all’interno della loro scuola “Sogni di Tango” acquisendo passione per questa arte e solide base di tango, milonga e valz, ha studiato parallelamente con insegnanti di grande prestigio: Yanina Quinones y Neri Piliu, Vanesa Villalba y Facundo Pinero, Fernando Carrasco y Jimena Hoeffner, Sabrina Concari, Matteo Antonietti y Ravena Abdily oltre ad aver frequentato numerose classi di approfondimento con molti altri insegnanti argentini e italiani.
Cristina Garbini e Claudio Andreoni, dopo una formazione legata alla danza agonistica che li porta a diplomarsi presso l’Associazione nazionale Maestri di Ballo Insegnanti di Danze Standard e Latino-americane – si avvicinano al tango nel 1995.
In seguito approfondiscono i loro studi con i più importanti professionisti di Buenos Aires e, nel mettere a confronto i diversi stili di tango, soddisfano quel che forse per loro natura li rappresenta di più, il bisogno di ballare nel rispetto delle tradizioni ma con un’attenzione rivolta a quella ricerca che conduce alla profondità del tango e alle sue molteplici espressioni.
Oggi insegnano Tango Salòn, il tango maggiormente interpretato dai migliori ballerini di tutto il mondo perchè, pur conservando tutta l’intimità dell’abbraccio, consente ai danzatori di rimanere sul proprio asse e di ricercare l’eleganza e la raffinatezza del movimento mantenendo la connessione in una postura comoda e naturale.
Preparatori di coppie per la disciplina di tango agonistico
Attualmente, insieme a Michele e Linda stanno lavorando alla realizzazione di uno spettacolo di tango.
Numerosissime le coppie argentine di prestigio con le quali hanno studiato, la maggior parte ospiti della loro scuola (vedi elenco nella pagina “insegnanti”).